Visioni Verticali 2024 organizza un WORKSHOP di SCENEGGIATURA dedicato agli studenti delle scuole superiori di Potenza con Gianni Corsi.

Appuntamento il 23 novembre alla Galleria Civica di Potenza, dalle 9.30 alle 13.30.

Gianni Corsi è un regista, autore teatrale e sceneggiatore cinematografico italiano.
Nominato ai Nastri d’Argento nel 2017 per il Miglior Soggetto con Beata ignoranza, ha preso parte alla realizzazione di numerose sceneggiature per il cinema tra cui I migliori giorni, I peggiori giorni e Gli ultimi saranno ultimi.

Presentazione del workshop:
La scrittura drammaturgica è un’esperienza da provare. Durante un incontro di circa 4 ore i ragazzi si confronteranno con la scrittura e la rappresentazione drammaturgica, immaginando personaggi e mettendoli in scena direttamente, ponendo attenzione più alla storia e al sentire che alle parole e all’esposizione. Tramite un esercizio di scrittura automatica emergeranno, tramite libere associazioni, storie originali e significative che verranno subito messe in scena. Il teatro, l’arte, il cinema, sono soprattutto forme di condivisione. Prima di imparare la tecnica è importante aprire il proprio canale creativo.

Programma:

  • 9.30 – 10.30 Introduzione al workshop e lettura di alcuni pezzi teatrali (autori: Paolo Sorrentino, Massimiliano Bruno, Emanuela Fanelli, Gianni Corsi).
  • 10.30 – 11.00 Spiegazione dell’esercizio di scrittura automatica.
  • 11.00 – 12.00 Esercizio di scrittura automatica. I ragazzi producono dei testi seguendo le indicazioni stringenti del conduttore.
  • 12.00 – 13.30 Rappresentazione dei testi prodotti. I ragazzi salgono sul palco e interpretano o leggono i testi che hanno prodotto durante l’esercizio.
  • 13.30 Conclusioni e saluti.